Italiani e Cannabis: finalmente favorevoli alla legalizzazione!

Italiani e Cannabis: finalmente favorevoli alla legalizzazione!

Aumenta ancora la percentuale di italiani favorevoli alla legalizzazione totale della Cannabis Sativa L. mostrando finalmente buonsenso. Per la prima volta nei rilevamenti degli ultimi 6 anni, infatti, questo nuovo sondaggio realizzato da Bidimedia mostra come ad essere favorevoli alla legalizzazione della marijuana sia ormai più del 50% degli italiani.

Finalmente la popolazione italiana sembra risvegliarsi dal torpore medievale nella quale la legge Iervolino – Vassalli ci aveva gettati, ormai nel lontano 1990. La 309/90 infatti è stata una legge particolarmente restrittiva, anche rispetto a qualsiasi altra normativa di altri paesi “colti” dell’Europa, e ancora ci si chiede come sia stato possibile peggiorarla nel 2006 con la Fini – Giovanardi.

Legalizzazione della cannabis: in crescita dal 2015

Il sentimento popolare che vuole legalizzare la cannabis sembra quindi in costante crescita dal 2015, quando l’allora sondaggio Eurispes rilevava un modestissimo (ed inspiegabile) 33% di favorevoli. Gli italiani erano evidentemente ancora vittime inconsapevoli delle campagne del terrore lanciate negli anni ’90 e 2000, quando qualsiasi tentativo di discussione delle “politiche sulle droghe” veniva affogato sul nascere e fatto cadere nel nulla, nella più pura logica proibizionista.

I sondaggi sulla cannabis dal 2015 in poi

Vediamo quindi la sequenza storica dei sondaggi effettuati nel corso degli ultimi 6 anni, fino ad arrivare ai giorni nostri ed analizzare nel dettaglio i rilevamenti di quest’anno.

  • 2015: 33% favorevoli (Sondaggio Eurispes)
  • 2019: 43,9% favorevoli (Sondaggio Eurispes)
  • 2020: 47,8% (Sondaggio Eurispes)
  • 2021: 57% (Sondaggio Bidimedia)

Nel giro di 6 anni, quindi i cittadini favorevoli sono saliti del 24% netto, una percentuale di tutto rispetto, considerando l’avanzare imperterrito dell’azione repressiva proibizionista, che ancora una volta dimostra di non essere efficace nel rendere reali le proprie menzogne.

Bidimedia: sondaggio Cannabis nel dettaglio

Il sondaggio Bidimedia oltre a fornire il dato di rilevamento complessivo ha segmentato le risposte anche per appartenenza politica. Vediamo quindi i risultati!

Sondaggio bidimedia cannabis legalizzazione
I risultati del sondaggio Bidimedia sulla legalizzazione della cannabis – fonte

Come ci si poteva aspettare, l’elettorato di tutti i partiti politici di centro sinistra è estremamente favorevole alla legalizzazione della cannabis, con i picchi del 92% per il gruppo MDP / A1 / Possibile / SI e dell’81 all’interno del solo Movimento 5 Stelle (che pure non è dichiaratamente centro sinistra, ma insomma, siamo lì).

La questione si sta schiarendo anche nelle menti del centro destra moderato, con gli elettori di Forza Italia che si dichiarano favorevoli per ben il 40% ed anche Italia Viva con ben il 61%.

Le uniche voci fuori dal coro sono quelle dei partiti di destra, ovvero Lega e Fratelli d’Italia, dove l’elettorato conferma ancora una volta le proprie posizioni antistoriche e antiscientifiche, nonché contrarie al buonsenso, che dovrebbe accorgersi di un chiaro movimento verso la legalizzazione, ormai a livello mondiale, dettato dal fallimento di qualsiasi politica proibizionista.

Ma c’è sempre tempo per recuperare! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *